Serata di filosofia 14

Esistono Uomini che Credono in un ideale e lottano per realizzarlo in ogni istante della loro Vita.
Io seguo il Maestro, un Uomo nato nell’Amore, traslazione stessa del Credo.
Esistono due figure parallele e complementari in relazione alla Persona che ha Creato il primo Samgha filosofico Theravada qui in Occidente:
La figura del guerriero,con la sua storia combattuta giorno dopo giorno, Vita dopo Vita, fin dai cinque anni vissuta con la fierezza di chi sa cosa è la guerra e và avanti per Onore, l’Onore degli Antenati.
Esiste la figura del Maestro, l’Insegnamento, specchio per l’Io di ogni Uomo.
Toccare con mano l’esistenza di un’Energia così unica poiché pura è qualcosa che sconvolge a tutti i livelli la vita di chi vive a percezione.
Seguendo il Maestro da tre anni in questa Vita ci si accorge dell’ inseparabilità delle due figure sopra menzionate: Nella materialità esiste l’Uomo, nella spiritualità esiste il Maestro, entrambi fonte dell’ Insegnamento ed estremamente coerenti tra loro.
La Vita del Maestro Chen è unica.
Ma Lui stesso Insegna che anche la nostra Vita è unica poiché ognuno ha la propria strada.
Certo per me è impensabile anche solo paragonare lontanamente quella che è stata la mia vita con la vita del Maestro, perché in Lui rivedo l’Origine di chi è nato Consapevole e privo di attaccamento, portato unicamente ad essere utile agli altri.
. . . .Come una goccia nel mare del Credo, io Vivo la mia Vita, seguo il mio percorso, al fianco di chi ogni giorno mi dedica la Sua Vita con un unico scopo: La mia liberazione.
Libertà vuole dire assenza di desideri, assenza di dipendenza nei confronti della realtà con i suoi falsi bisogni.
Se oggi sono cresciuta lo devo a chi mi guida, pur sapendo che io ho compiuto ogni singolo passo. Ciò non toglie che la Riconoscenza mi accompagnerà per l’eternità nei confronti di chi prima di me ha lottato, ha sofferto, ha Amato tanto, per dimostrarsi sempre un Uomo libero, portando la propria esperienza fino ad oggi, affinchè possa essere strumento utile per chiunque abbia occhi per guardare oltre la banalità.
Sei libero solo se ogni sera prima di coricarti puoi affermare a te stesso che ciò che hai fatto lo rifaresti e ciò che hai detto lo ridiresti.
Mi è stato insegnato che ogni nostro gesto è importante e deve avere un valore perché la nostra Vita è Qui e Ora.
Questa verità non deve spingere all’anarchia, sarebbe sterile. Deve al contrario spingere alla disciplina della mente che, portata alla ripetitività e alla pigrizia ci ributterebbe in ogni momento nel nostro karma, nella cultura che ci ha cresciuti attribuendoci i suoi schemi limitati.
Disciplina vuol dire attenzione ad ogni azione che scegliamo di compiere, attenzione verso il proprio intimo: Lo scopo è innanzitutto essere onesti con noi stessi per portare avanti la nostra Vita da Uomini con Onore e nutrire il nostro Io con la bellezza di chi sa Amare senza bisogni, senza desideri, senza nemmeno il pensiero di ricevere qualcosa in cambio.

Dhanly




Essere sinceri con sé stessi: questo mi viene insegnato.
Se Ti rispetti non puoi mentirti. Ogni uomo sa cosa è giusto per la sua crescita se impara ad ascoltarsi.
Il Maestro è il tuo specchio, se non Ti riconosci nelle sue parole è perché o il Tuo Credo è ancora scalfibile o perché hai paura di riconoscere cosa è giusto per te.
Crescere è faticoso, ma la strada più semplice non è mai quella corretta. Un buon guerriero deve innanzitutto dimostrasi coraggioso, deve essere disposto a combattere per la propria vita, deve essere sicuro di sé, delle sue scelte, senza il timore di ciò che gli altri potranno pensare di lui.
Allora distruggi le barriere che Ti allontanano dalla Tua essenza, non avere paura di essere ciò che sei, perché comunque Tu sei unico.
Ogni uomo ha una sua strada da seguire, ogni uomo per poter arrivare a essere in equilibrio ha le sue prove, poiché ogni uomo ha il suo Karma.
Se Credi non hai paura, se Credi porti avanti con Onore la Tua Vita, poiché anche solo pensare di non essere all’altezza sarebbe un atto disonorevole.
Il Maestro e le Guide dedicano la loro vita a chi con coraggio vuole combattere. Portano l’Insegnamento di chi è sempre stato disposto a morire per ciò in cui Crede.
Dimostrati di essere anche Tu un guerriero, poiché non c’è cosa peggiore di non riuscire a mettere in pratica le parole con le quali ti identifichi.
Alimenta sempre la positività, non ricadere in stupidi meccanismi mentali che rallentano la tua crescita.
Prima diventi libero e prima Vivrai la Vita.

Miky