Serata di filosofia 18

Non ha senso aspettarsi nulla dalla vita, solo quello per cui lottiamo, così facendo la vita ci darà più di quanto avremmo potuto immaginare . . .
Avere aspettative significa avere desideri che alimentano l’ ego, ma il desiderio è illusorio e la vita usa proprio l’illusione per tenere gli uomini incatenati.
Il Maestro ci Insegna che non si può diventare Theravada se non si è già in Verità Theravada.
Una Guida può portarci alla consapevolezza di esserlo, ma nessuno può farci essere ciò che non siamo.
Il filosofo Theravada scava a fondo nella realtà, per estrapolarne la Verità che cela. Non si limita a rincorrere le illusioni poiché sa perfettamente che tutto ciò che lo circonda non è altro che uno strumento , da usare nel giusto, per evolvere.
Il Saggio sa che tutte le Verità che raggiunge consapevolmente in una vita, le porterà nella vita successiva. Ed è importante iniziare Qui e Ora a crescere senza giustificazione alcuna, poiché per effetto del Karma, gli ostacoli che non si affrontano Qui e Ora con coraggio, sono destinati a ripresentarsi successivamente ancora più difficili da affrontare.
L’Uomo consapevole sa di essere solo e anche se il buon senso lo porterà a circondarsi di propri simili, la sua vita non diventerà più facile perchè ogni uomo deve portare la propria Vita all’obiettivo.
Quando un filosofo Theravada trova i suoi simili sa che, unendo le forze, è possibile sprigionare Amore, Energia che si amplia oltremisura. E quell’Amore, quell’ Energia saranno in Lui poiché l’Uomo che Crede nella Vita ha già tutto dentro di sé.
In Verità, Theravada è colui che prima di coricarsi la sera può affermare a se stesso che ciò che ha fatto lo rifarebbe e ciò che ha detto lo ridirebbe.
Solo quando, con costanza, si vive in questo modo, il passo successivo è quello di vivere affinchè altri uomini, che lo vogliono, possano accrescere la propria consapevolezza e Vivere, per effetto, la giusta soddisfazione per la propria Vita.

Dhanly


La bellezza della Vita sta nel portare avanti giorno per giorno con coraggio quello in cui credi. Ogni volta che fai una scelta che ti porta più vicino alla tua meta, aumenta il tuo credo, la tua forza e la tua determinazione a combattere la tua guerra contro le illusioni e il condizionamento del mondo reale.
Bisogna essere presente in ogni Qui e Ora perché ogni momento della vita impone una scelta e solo scegliendo secondo quello in cui credi ti avvicini alla tua meta.
“Fai quello in cui credi e credi in quello che fai.”
E’ come scalare una montagna: per salire non si possono prendere i sentieri apparentemente più facili e piacevoli ma bisogna prendere quelli che ti portano sempre più in alto e anche se fai più fatica, ti regalano la grande soddisfazione di percorrere la strada che ti porta in cima. E non ti poni il problema di farcela o meno, o quanto tempo ci metterai, perché sai che sei sulla strada giusta che ti porta proprio lì.
Ogni Uomo giusto sa quale strada prendere perché rispetta e Ama la propria Vita, perché sa che la propria Vita è la cosa più importante, che va curata e protetta.
La consapevolezza di creare la propria Vita giorno per giorno con le proprie azioni richiede una grande presenza mentale. Dobbiamo valutare ogni azione e analizzare ogni decisione presa.; dobbiamo essere feroci giudici di noi stessi e solo se alla sera potremmo affermare: “Tutto quello che ho fatto lo rifarei e tutto quello che ho detto lo ridirei.” potremmo essere soddisfatti di questo giorno, di questa vita.
La lotta più ardua e quella contro il condizionamento della mente che con falsi concetti di sicurezza, responsabilità e altri valori stabiliti dalla società ci porta a fare delle scelte basate sulla paura, sui sensi di colpa oppure per compiacere gli altri. Ma noi non dobbiamo rispondere a nessuno - se non a noi stessi.
Il nostro stare bene non dipende dal luogo in cui ci troviamo perché in ogni realtà possiamo vivere il lato positivo oppure il lato negativo, sta a noi a scegliere.
La tua vita non è quello che ti circonda, non è quello che sei costretto a fare, la vera Vita è dentro di te !
Vivendo sempre secondo il nostro Io, ci portiamo in equilibrio, ci creiamo la nostra isola di serenità e la vita non ci può più condizionare. Ti può fare inciampare, vacillare o cadere, ma come l’ago della bussola ritroverai sempre la giusta via : La Via di Mezzo.
Solo a questo punto, quando non hai più bisogno per Te stesso, potrai essere utili agli altri, donare quello che Tu per primo hai ricevuto. A tutti va data una occasione !

Sabine



Il Maestro insegna ad avere consapevolezza di ogni momento, di ogni azione che noi compiamo. Se riusciamo a mettere in pratica questo insegnamento, tutto il resto viene di conseguenza. Se mettiamo attenzione, non possiamo far niente che possa danneggiare noi e gli altri. Non possiamo non portarci rispetto e non portare rispetto agli altri. Non possiamo non capire chi siamo veramente.
Non possiamo ignorare il nostro "Io" che ci dice cosa va bene per noi.
Dobbiamo Credere in Noi stessi, ascoltarci e capire cosa veramente vogliamo.
Il Maestro insegna che noi nasciamo ogni mattina e moriamo ogni sera quando ci addormentiamo. Quindi, non dobbiamo MAI lasciare nulla in sospeso, mai dire: "ma si, lo faccio domani, lo dico domani..!" perché potremmo non portarlo a compimento e continueremmo a fare girare la ruota del Karma.
Tutto questo rinascere, questo patire.. perché? Per un piacere effimero? per pigrizia? Tanto prima o poi dobbiamo portare a termine ciò per cui siamo nati, quindi tanto vale farlo il prima possibile..!
Il Maestro ci insegna: Rispetto..! Rispetto per le nostre Vite. Se noi abbiamo rispetto per noi stessi, abbiamo rispetto anche per gli altri . . . e dal rispetto nasce l'Amore . . . e con il Rispetto e l'Amore per noi stessi, la consapevolezza di essere "Soli" non ci spaventa più, perché il rispetto e l'Amore che abbiamo in noi attira i nostri simili. Non dobbiamo curarci di chi non ci rispetta, dobbiamo curarci solo di noi stessi e fare e dire solo ciò in cui crediamo impegnarci solo per ciò di cui abbiamo bisogno per noi stessi.
Questo è il nostro compito: capire chi siamo, rispettarci, amarci e portare avanti il nostro ideale, come dei Guerrieri.
Questo ho appreso!

Ada



Fino a quando non riuscirai a dominare la tua mente, tu uomo sarai strumento di questa.
La mente genera illusioni e le illusioni ti tengono attaccato alla vita non facendoti vivere la Tua Vita. Ma l’uomo ama l’illusione perché genera un piacere immediato. L’uomo però sa che ciò che conquista con facilità, non è una vittoria.
Le illusioni sono effimere, tutto ciò che ci circonda è impermanente, per questo un saggio uomo sa che la Vita non è ciò che lo circonda, ma è ciò che ha dentro e sa che lì non può mentirsi.
Non giustificarti, ma combatti le illusioni poiché queste sono solo zavorre che non ti permettono di elevarti.
Vivere la propria Vita significa non subire, non farsi trascinare dalla corrente, ma significa attaccarsi a quella fune e poi impegnarsi per raggiungere quel ponte che ti innalzerà sopra il fiume della vita, solo così uomo potrai dirti libero.
Libero nel portare avanti ciò che hai scelto essere giusto per la tua Vita. Libero perché Ti sei identificato. Libero perché Credi.

Miky



Creare serenità ed armonia in ogni qui ed ora della propria Vita implica continue scelte nel libero arbitrio e secondo il buon senso.
Costruire la propria realtà rispettando la propria Vita significa non rinnegare mai se stessi per piegarsi a effimere illusioni alimentate dalla mente, non scendere a compromessi, non farsi influenzare dai condizionamenti e non farsi accecare da preconcetti e pregiudizi.
Quando si inizia a dare valore alla propria Vita e quindi a rispettarla ed amarla si deve essere pronti a combattere con coerenza e logica per non subire la realtà. Per quanto in molti si possano sentire "risvegliati" tanti sono coloro che, non identificandosi pienamente, di fronte allo sforzo, all'abnegazione, al coraggio e alla determinazione richiesti preferiscono tornare nel tepore della non consapevolezza e quindi a sopravvivere alla vita.
Chi invece non molla sa di non essere il solo; altri come lui, consapevoli della solitudine dell'uomo, vivono passo dopo passo per se stessi e per un ideale più grande.

Sara



L’Insegnamento Theravada è l’Insegnamento dei guerrieri.
Il filosofo Theravada crea armonia, serenità e bellezza intorno a sè come riflesso del suo equilibrio interiore e al tempo stesso è chiamato a combattere da guerriero per custodire, curare e difendere l’Ideale.
Ogni giorno è una battaglia contro le illusioni della vita, contro i condizionamenti della mente.
Gli ostacoli che non vengono superati si ripropongono ciclicamente sempre più difficili e sempre gli stessi.
Scappare vuol dire solo rimandare il duello poichè come insegna il Maestro “ se hai paura dell’onda essa ti viene a cercare ”.
Affrontare la vita vuol dire non alimentare la negatività con la paura , riuscire a vivere SEMPRE la mente come un senso (il sesto fra tutti) e sviluppare dunque le giuste armi per difendersi dal male diventando strumento di positività.

Dal mio punto di vista ,se non vivessi ogni mia giornata come una battaglia, sarei semplicemente fregato!
Fregato perchè senza combattere e senza affrontare concretamente il pensiero si può solo comprendere razionalmente l’illusione dell’ego....
ma ciò non è sufficiente ad annullarlo.
La comprensione astratta e teorica non può bastare a quanti camminano verso l’Io e non basta neanche a quanti realizzano che approcciarsi alla spiritualità con lo strumento della mente risulta vano come il tentativo di afferrare l’aria con le mani... per questo motivo ogni giorno è una battaglia.

Beppe