Serata di filosofia 20

L’uomo cerca i propri simili . . .
Il Samgha, la comunità, è fatto di Uomini che hanno scelto, essendosi trovati e riconoscendosi simili, di rinnovare costantemente la bellezza che può Creare l’Insegnamento in una Vita.
L’Insegnamento genera una prima riflessione:
Quale valore dare alla propria Vita.
Per poter fare delle scelte l’uomo deve darsi un valore. L’insegnamento dice che ognuno ha il potere, se vuole, di Creare, senza disperdere preziosa Energia in esperienze illusorie e prive di sostanza.
Dove c’è il non sapere non c’è il Theravada. L’Uomo si deve rendere consapevole di ciò che è, senza basarsi sul passato che è morto, bensì sulla bellezza della Vita che sta nella consapevolezza della semplicità.
E’ semplice comprendere che una vita fine a se stessi è sterile. E’ possibile trasmettere agli altri qualcosa di concreto se porgi loro il Tuo tempo, la Tua consapevolezza, il Tuo sapere.
Nessuna azione del Samgha è rivolta alla negatività.
Il Samgha non desidera vincere la guerra, bene e male esisteranno sempre perché sono nell’uomo; al Samgha interessa vincere giorno per giorno la battaglia perché sa che domani tutti i guerrieri saranno ancora qui, uniti con più forza, più abnegazione, secondo l’Ideale.
Per Vivere con disciplina ci vuole coraggio, il coraggio di non subire e l’umiltà di sentirsi messaggeri, staffette di quello stesso coraggio che conduce alla concretizzazione di una Vita ricca di bellezza e di Amore.
. . . L’Allievo sa che prima o poi si troverà ad Insegnare, sa che è solo una questione di tempo per arrivare a porgere agli altri ciò che è stato un tempo porto a lui. L’impegno sta nel trasmettere l’Insegnamento con la stessa bellezza, la stessa magia di allora . . .
L’Onore della Guida si concretizza nel far si che nessun uomo giunto con delle domande o dei dubbi, si allontani senza aver ricevuto risposte.
Per il resto ognuno è libero di vivere e di morire come meglio crede.

Dhanly


Quando ascolti anche per una sola volta l’Insegnamento, non hai più scuse, devi “viverlo”.
Non puoi barare con Te stesso, non puoi dirti “non sapevo”, perché invece “Sai”!
L’Insegnamento è già dentro di te, ma Tu non lo riconosci finché una Guida non te lo mostra. Allora lo devi assolutamente Vivere.
L’insegnamento dice: dai valore alla Tua Vita, perché la Tua Vita è l’unica cosa che hai.
Ma la Tua Vita non è ciò che sta fuori di Te, ciò che possiedi, ciò che mangi, come ti vesti. Queste cose non sono importanti. Se hai fame, non è importante cosa mangi, l’importante è nutrirti. Se hai freddo non è importante che vestito ti metti, l’importante è coprirsi. Quindi, la Tua Vita è quello che c’è dentro di te, è l’essenziale, è come Ami, come pensi, come agisci.
Noi non ci possiamo lamentare, non possiamo incolpare la fortuna o la sfortuna, non dobbiamo dare colpe a ciò che sta fuori di noi se viviamo in un certo modo. Tutto quello che ci succede è l’effetto delle azioni che abbiamo commesso in questa o in altre vite, quindi la vita che stiamo vivendo ora non è altro che la vita che ci siamo creati. Noi in ogni momento creiamo la nostra vita, ed ogni azione che compiamo, ogni scelta che facciamo, avrà un effetto, una reazione. E, se abbiamo ascoltato l’Insegnamento, di questo siamo consapevoli, e l’effetto, la reazione è di molto potenziata rispetto a chi non sa, a chi vive nell’ignoranza.
Abbiamo delle responsabilità, perché quasi sempre le nostre azioni si proiettano poi fuori di noi, e sulle altre persone. Se quindi noi agiamo per il bene, con Amore, ci torna solo bene, solo Amore, amplificato; e questo bene viene irradiato e viene proiettato sulle altre persone, su chi ci sta intorno, che ci seguirà su questa strada.
Se in noi c’è Amore, c’è Armonia, trasmetteremo solo Amore ed Armonia tutto intorno a noi.
Il Maestro mi ha fatto conoscere l’Insegnamento, ed ora io ho la grande responsabilità, il dovere e l’Onore di viverlo e di trasmetterlo, con le mie azioni, con i miei pensieri, con le mie parole, agli altri.
La Vita è Gioia, la Vita è Amore, la Vita è Armonia, la Vita è bella, e va vissuta e creata con Gioia, con Armonia e con Amore.

Ada


La Vita è bella, sempre.
Incontrare il Maestro in questa vita, mi ha dato la possibilità di seguire un esempio di determinazione e di abnegazione nel portare avanti sempre ciò in cui Credi, poiché solo questo conta. Vivere con e per Amore, questo il fine di un giusto Uomo.
Quando il Tuo cuore appartiene all’ Ideale nulla in vita ti può distruggere perchè nient’altro per Te ha importanza.
Il resto è solo una continua creazione della mente, che ci allontana dalla Verità della Vita.
Per poter compiere questo cammino bisogna praticare costantemente la sincerità, poiché solo l’onestà Ti permette di conoscerTi e di tirare fuori in istintività ciò che sei per poter comprendere cosa è giusto domare in Te, poiché ogni uomo possiede in sé sia la positività che la negatività: L’uomo saggio è colui che sa dominare la negatività.
Conosci te stesso, alimenta la tua Vita di positività, arricchisci ciò che in Verità sei per diventare sempre più consapevole, evita di perdere tempo in azioni inutili o addirittura dannose.
Tanto più sei sincero e coerente tanto più vivrai la soddisfazione nel vivere.

Micky


La trasmissione di Antiche Verità è importante per la sopravvivenza dell'Insegnamento e permette all'Uomo di risvegliare consapevolezze e di scoprire nuovi strumenti utili alla propria crescita.
Un Samgha è composto da Individui diversi tra loro che, condividendo lo stesso obiettivo, vivono con coerenza e logica, dandosi valore, amando, rispettando e dando senso alla propria Vita e alla Vita in senso lato.
Solo il Giusto Uomo che è utile ed Ama se stesso può aiutare ed Amare altri che, come lui era un tempo, sono alla ricerca di una strada. A tutti viene data una possibilità ma non è detto che venga colta. Quando ti scontri con l'Insegnamento e ti identifichi in esso, ti rendi conto che l'uomo del mondo nella sua ignoranza sta bene e si nutre di illusioni. Da questo lato della barricata pensi invece ad andare oltre ad effimere illusioni e desideri, per poter donare e per creare in positività, una realtà coerente e logica con ciò che in Verità si è.

Sara


La Tua Vita è la cosa più importante poichè è l’unica cosa che in Verità hai e per questo motivo essa ha un valore.
Quando cominci a dare alla tua vita il giusto valore non puoi più permetterti di buttare il tuo tempo in compromessi, futilità e azioni inutili dunque cominci a elevare il tuo tempo al di sopra delle banalità, cerchi i tuoi simili e vivi ogni singola giornata come una vita dove nasci al mattino e muori la sera
Cosi’ come tu hai un valore , cosi’ come il tuo tempo ha un valore e cosi’ come tu sei libero di scegliere lo stesso vale per gli altri ....da qui nasce il rispetto che vivi là dove sei rispettato! Nell’eterna lotta fra bene e male l’uomo che sceglie di schierarsi dalla parte della positività affronta la negatività prendendo parte ad uno scontro che avviene dentro di lui. Non si finisce mai di combattere per ciò in cui si crede, l’importante sarà vincere quotidianamente la battaglia e sapere che domani ci sarai con più vigore, determinazione e coraggio.
La soddisfazione che si riescie a Vivere è tanto più forte quanto più si è coerenti con ciò in cui si Crede
L’uomo è facilmente attratto dalle illusioni ed è convinto di avere infiniti bisogni da appagare per poter vivere, bisogni di cui non può fare a meno.
L’Uomo invece sa che in Verità non ha bisogni ma un fine : lasciare qualcosa agli altri porgendo la propria Vita.
Nella tradizione Theravada si narra che Uomini giusti provenienti da luoghi diversi, guidati dall’Io, pur non conoscendosi e non avendo un punto di incontro, si riunirono per mettere insieme le loro esperienze e le loro conoscenze e trasmettere agli uomini un senso da dare alla Vita “ Nel mio errare mi porto a Te per fermarmi donandoTi le mie conoscenze, la mia Vita. Solo così non sarò vissuto invano “
Crearono in Verità il primo Samgha (comunità), Luogo dell’ Insegnamento, affinchè altri uomini potessero condividere la bellezza e l’armonia che nascono dal Giusto.
Beppe