Serata di filosofia 5

La Vita sei Tu.
La Vita non è ciò che mangi, che indossi, che fai . . .
Questa è solo la realtà, è il gioco che stai giocando.
La Vita è ciò che vivi dentro di te, intimamente.
Quando ti scontri con l’Ideale la tua Vita cambia.
Solo se Credi in qualcosa ha senso ciò che fai.
Per poter Credere in qualcosa, deve essere qualcosa che sai di non avere, in cui però ti identifichi. Perché pur apparentemente non avendo in te la perfezione, credendoci ti fai carico di un’energia che và oltre l’umana comprensione e le tue capacità. Vai oltre al gioco della vita perché stai lottando per qualcosa.
L’Ideale non ha limiti.
Se vivi in positività e il tuo Ideale porta con sé il buon senso e quindi soprattutto il rispetto, non c’è motivo per non combattere per il proprio Sogno.
L’Ideale non è mai qualcosa di umano, non è un progetto di vita come avere una famiglia o un buon lavoro, non è reale; ha sicuramente una sua concretezza, ma è dimostrabile solo attraverso la coerenza tra la tua Vita e ciò che vuoi ottenere.
Per noi l’Ideale è l’Io.
L’Io è una corrente dal flusso ininterrotto, si trova in te come un gioiello che attende solo di essere riportato alla luce.
Se anche possiedi un Io, ma non sei consapevole, non puoi affermare di concretizzare qualcosa nel tuo vivere.
La strada verso l’Io è l’unica strada che mi interessa conoscere, questa strada è la Guida.
Oggi dell’Io puoi avere una tua visione, non è però corretto pensare di essere arrivati alla verità, l’uomo non deve commettere l’errore di definirsi perché ciò che vede di sè stesso è parziale e spesso lontano dalla Verità del suo essere.

Dhanly

La vita è un lungo viaggio che si svolge dentro di noi.
È l’unico vero viaggio che possiamo compiere, perché l’unica verità è ciò che tu sei.
In questo lungo viaggio sei sempre esposto a pericoli che provengono dall’esterno, ma non devi farti trascinare, non devi cambiare la tua meta, devi essere determinato nel proseguire il tuo viaggio con la consapevolezza che tutto ciò che è fuori di te è illusione, ma può essere anche strumento da saper usare nel giusto.
È un viaggio tortuoso, difficile ma è bellissimo scoprire cosa tu sei e cosa puoi diventare se solo credi, ed è un viaggio che dura per l’eternità non si esaurisce con te come corpo ma continua per portarti nel Tutto. Quindi il motore della tua vita deve essere la voglia di crescere, di non fermarsi mai, di poter essere utile a te stesso per poi poter essere utile agli altri. Se poi in vita hai la possibilità anche solo di toccare il pensiero e quindi di conoscere il Maestro, scoprirai che è da qui che comincia il tuo viaggio, perché ti vengono date le direttive, la meta e gli strumenti per poterla raggiungere, perché chi compie questo viaggio, è vero sei tu, ma vicino hai tante isole che con te si adoperano, ti guidano per poter proseguire nel giusto, toccherai anche la bellezza di essere Amato e di poter un giorno arrivare ad Amare veramente.

Michy

Crescere presuppone il conoscere sè stessi, capirsi, ascoltarsi. Ognuno è un meraviglioso strumento; analizzando sè stesso con la giusta umiltà, può arrivare a vedersi veramente. Vedere e scoprire il proprio Io. Ricercare la fonte dell’Io è un cammino che parte da una goccia per arrivare, attraversando le più buie caverne, i più stretti canali, le più anguste pendici, alla fonte del tuo essere in Verità. Una goccia, che unita ad altre della stessa fonte, hanno e conservano una potenza che nemmeno la più alta montagna o il più solido muro possono fermare. La forza è data dall’identificazione in un ideale, dal Credo. Non c’è vento più potente di quello dell’ideale, dove le voci di chi ha Creduto, le parole di chi Insegnato, le vite di chi ha Donato, si riuniscono con la potenza del fiume dell’Io in ogni singolo individuo per sconfiggere qualunque ostacolo, qualunque paura, qualsiasi ignoranza. Darsi un valore significa onorare chi ha creduto in te e prima di te significa rispettare e amare sè stessi. Crescere non è altro che acquisire la consapevolezza del proprio Io. “Porto la tua Voce là dove tu non puoi arrivare”.

Panda