Serata di filosofia 6

La base della Vita di un allievo all’interno dell’Insegnamento è - La Via della Purificazione-
Gli Uomini nel corso della storia hanno tramandato molti scritti sotto questo nome,
ma oggi, qui, nel primo Samgha filosofico Theravada sorto in Occidente, si è tornati all’Origine.
Il Maestro ci ha permesso di conoscere La Via per diventare Giusti Uomini, attraverso una ripresa dell’Insegnamento originario, decontaminato da ogni interpretazione.
E’ importante sottolineare che l’esperienza di coloro che hanno Vissuto Credendo e lottando con Onore, non deve essere persa, nulla si perde nel Grande Disegno e la Guida che oggi porta avanti l’Insegnamento custodisce in se tutto il Sapere delle Guide che l’hanno preceduta.
L’Insegnamento verrà concretizzato grazie alle esperienze di tutti coloro che Lo seguono e Lo seguiranno, ma la base originaria del Theravada deve rimanere incontaminata, senza interpretazione o personalizzazione alcuna.
La Via della Purificazione è uno scritto di poche pagine, in grado di dare tutti gli strumenti per conoscere e combattere il condizionamento della mente e quindi Vivere correttamente.
La Via della Purificazione, attraverso il suo ordine cronologico interno, insegna che inizialmente si dominano le azioni e quindi si cerca di avere un comportamento corretto. Successivamente è possibile che avvenga un salto di qualità dato dalla determinazione dell’Io, che da un innamoramento iniziale per le parole dell’Insegnamento permette di giungere ad un’ identificazione consapevole.
L’agire corretto significa agire in conformità con l’Insegnamento, vivere da Giusto significa identificarsi con l’Insegnamento, con il proprio Io.
Nessuno può insegnarti niente, il compito di una Guida è permetterti di riscoprire ciò che in te dimora in Verità. Te ne accorgi subito quando inizi a risvegliare ciò che sei perché da lì in poi è difficile che qualcosa o qualcuno possa fermarti.
Uno strumento per Crescere in questo percorso è quello di comprendere se le tue scelte sono frutto della ricerca del piacere personale legato alla soddisfazione dei sensi e quindi al raggiungimento del benessere, oppure se stai seguendo ciò che in profondità Tu sei. Devi riuscire a capire se ciò sei oggi è ciò che il tuo Io vuole essere.
Fin dalla notte dei tempi l’uomo ha cercato di dare un senso alla propria vita, ha cercato la Verità del proprio esserci. Da sempre la realtà fine a se stessa appariva limitante a tutti coloro che sentivano di appartenere a qualcosa di più grande, qualcosa per cui vale la pena lottare. . . Allora si sono distinti pochi Uomini, coloro che con Saggezza dimostravano di essere in grado di infrangere le leggi della realtà: Uomini in grado di domare la loro stessa mente, consapevoli che questa è uno strumento non diverso da tutto ciò che si ha intorno. Li distingueva la loro disciplina e la capacità di essere utili agli altri, sapendo che la vera sfida è quella di dare valore alla propria Vita al di là di qualunque realtà poiché se Credi stai Creando la Vita e il futuro di migliaia di persone dopo di te . . .

Dhanly

Quando ti viene data l’opportunità di essere presente a una serata di filosofia come questa, tocchi con mano la veridicità dell’Insegnamento.
Mi è stata data una grande opportunità, ed è proprio in questi momenti che capisci che ti viene data perché te lo sei meritato e tutto ciò che da un lato mi rende orgogliosa, dall’altro mi fa incazzare per tutte le volte che vivo superficialmente non dandomi valore.
Non ti dai un valore quando insegui le passioni mondane, queste ti trascinano inevitabilmente all’errore, correre dietro ai sensi ti fa allontanare da ciò che sei in verità, dal tuo Io.
Non devi fermarti mai, non devi perdere tempo e mai abbassare la guardia e porgere il fianco alla vita.
Molti ostacoli dovrai superare per poter diventare un buon domatore di elefante (la mente), solo quando riuscirai a dominare la tua mente potrai essere un Giusto Uomo, che si potraà adoperare per essere utile agli altri. Prima di allora, ciò che ti deve guidare nel raggiungimento della meta è la disciplina, questa tu erge sugli uomini. Una Guida potrà indicarti la via corretta da seguire, ma il merito o il demerito, sarà solo il tuo. Una Guida è disposta a essere presente quando ne hai permanete bisogno, ma non interagirà mai col tuo Karma, questa è la tua lotta, solo tu puoi liberartene.
Tu sei un seme, adoperati per sbocciare.

Miky

"Non fare che la vita ti domini, ti travolga, ti condizioni !".
Per cominciare il cammino che ti porta ad essere un Giusto Uomo, devi innanzitutto sapere che stai partendo verso un viaggio dal quale non puoi tornare indietro. Le conoscenze che vivi lungo questo percorso, o che soltanto ascolti, resteranno in te per sempre. Conoscendo queste premesse, puoi scegliere se intraprendere il viaggio della tua Vita contro la vita. La Vita è la tua Strada; la vita sono tutte le illusioni, i condizionamenti, quindi tutto ciò che la tua mente elabora per farti cadere. La mente, il sesto senso, il senso che in se racchiude gli altri cinque. Per diventare un Uomo Giusto, dovrai vincere contro la tua mente, che è il più grande nemico. La Vita è una guerra, dentro di Te. Tu hai varie armi con cui combattere, armi da riscoprire, che hai sempre avuto. Il tuo Io, il tuo Credo, la tua Guida. Imparando ad ascoltare il tuo Io, troverai in Te la determinazione e la convinzione del tuo Credo, e se guarderai di fronte a te vedrai la tua Guida che cammina davanti a te per mostrarti la Strada. Ogni situazione, ogni persona, ogni cosa che vivi, devono essere per te strumento per dimostrarti la tua determinazione.
"Non sono un dio, sono l' Io, cerca nel Tuo intimo, Io sono lì."
Dare il Giusto valore ad ogni singolo istante della Vita, significa vivere l'Eternità. Dipende solo da quanto Credi !

Panda