Serata di filosofia 10

Il seguace Theravada percorre innanzitutto la strada dell’autodisciplina.
Disciplinare la propria mente.
La vita è dolore non solo a causa di ciò che direttamente causa sofferenza, come la malattia, la vecchia, la morte, la tristezza (etc..), ma che a causa della gioia e di tutte quelle emozioni piacevoli che l’uomo desidera e ten de ad inseguire. Ogni momento, anche il migliore, è destinato a finire, causando delusione.
Una mente in cui regna il caos, non è libera, bensì schiava dei sensi, del desiderio e rischia di diventare vettore di negatività, poiché non ha sviluppato i giusti strumenti per difendersi.
Se vivi negatività non è a causa di ciò che c’è fuori di te, ma sei tu che hai permesso alla negatività di entrare nella tua vita.
Da se soli si compie il male .
Ogni giorno, in ogni vita, l’uomo combatte una guerra, ma unicamente con la propria mente; se pensa che colui che ha di fronte sia il nemico, vive di illusioni; se pensa che la sofferenza sia data dalla realtà in cui ci si trova, vive ugualmente di illusioni.
Nessuna realtà basta all’uomo per stare sempre bene e nessuna realtà impone all’uomo di stare male.
Se ad ogni uomo fosse data la possibilità di scegliere, questi vorrebbe stare sempre bene.
Per ottenere questo risultato è necessario impegnarsi per diventare attori della propria vita e non comparse della vita stessa.
La strada che il Maestro ci mostra ogni giorno, attraverso la pratica del suo vivere, insegna a rispettare se stessi e la vita . .
Rispettare se stessi vuol dire elevare il proprio tempo al di sopra della banalità, perseguire uno scopo nobile e se possibile trovare una Guida da seguire che funga da esempio lungo la Strada, combattere la negatività dentro se stessi in ogni istante, coltivare pensieri positivi, non dare spazio a quelli negativi . . . purificare la propria mente per vivere una vita più serena e corretta.

Dhanly

Quando ti viene data la possibilità e l’onore di conoscere una Guida puoi, se lo vuoi davvero, cambiare la Tua Vita.
Nessuno può farcela da solo, ognuno ha bisogno di essere guidato, di ricevere addestramento per conoscere se stesso.
Questo fa una Guida , portare l’Insegnamento risvegliare conoscenze ed esperienza senza mai imposizione.
La Guida ti accompagna nella liberazione della tua mente dalle catene, Ti accompagna nella guerra contro la mente e contro ciò che la società ha creato intorno a noi per illuderci, la Guida Ti riporta alla Verità, Ti mostra il sentiero che conduce all’origine, alla vera essenza.
La Guida toglie insieme a Te gli strati che ti allontanano dal Tuo essere, dal Tuo Io.
Risveglia quello che c’è in Te, Ti crea nuovi meccanismi mentali e Ti dà i mezzi per vedere in un modo diverso la Vita, Ti dà un’alternativa; certo una Guida non Ti può risolvere i problemi,
ognuno di noi deve percorrere da solo il suo cammino, perché così un domani, potrà essere utile ad altri e dare veramente senso alla propria Vita.
La Guida riesce a farTi vedere l’altro lato della medaglia, poiché , in ogni situazione , ci sono molti modi tutti diversi di vedere le cose e più sguardi ci sono e più la Verità è vicina : questa è la bellezza di un Samgha.
La Guida Ti Ama, di quell’Amore che va oltre l’umana comprensione.

Miky


In ogni nostra vita, ci troviamo a lottare sempre la stessa guerra. Ogni nostra vita è una guerra a prescindere dalla realtà in cui siamo. Il nostro nemico è la nostra mente, il sè. Il nostro strumento è l' Io. L'Insegnamento ti dona gli strumenti che servono per riscoprire e fortificare il tuo Io. L'Insegnamento, attraverso l'addestramento ti insegna a proteggerti e ad agire contro la mente. Non ci si può permettere di non sapere che cosa stiamo facendo, ma soprattutto come lo stiamo vivendo. In guerra non ci si può permettere di riposare. Solo con la coerenza nell'agire, e nello scegliere seguendo il proprio Io, ci si porta in equilibrio. La negatività o la positività sono scelte, dipende come scegliamo di vivere qualcosa. Così come mentire, mentire a se stessi, è una mancanza di Onore, è rinnegarsi, non dandosi il giusto valore. Tutto è uno strumento, dipende se lo sai trovare. Ogni giorno devi analizzare e studiare come hai vissuto in quella vita, perchè e cosa hai scelto. Ognuno dentro di noi ha tutti gli strumenti per crearsi la propria vita, in linea col proprio Io, così da poter affermare di vivere e non di sopravvivere. Ogni giorno svegliandosi, si deve vivere l'Onore di avere una vita in più per uscire dal Karma. Alla fine ognuno di noi, con buon senso, riesce sempre a sapere cosa dice il sè e cosa dice l'Io, a volte non si vuole ascoltare, ci si giustifica. Si ha paura della solitudine, ma soprattutto del dolore. Senza dolore un uomo non cresce. Il dolore che deriva dalla propria costanza e dall'imposizione sul proprio se, per portare avanti in maniere logica e coerente una propria scelta, per poter dirsi un Uomo. Allora quando si comincia a scegliere, la vita ti si ritorce contro e ti presenta di fronte le realtà più allucinanti. Solo il tuo Credo se sarà così radicato nel tuo Io ti proteggerà da te stesso, per non farti vivere ciò che è al di fuori di te, ciò che in verità non esiste. Combattere questa guerra ogni giorno è un dovere verso sè stessi. L'unico scopo per cui con determinazione e costanza vive, colui che sceglie ogni istante della sua vita, è essere da esempio, per poter essere utile agli altri.

Panda